Foggia
Local manager Gaetano Pastore
@ig_foggia_
Affacciata interamente a nord e a est sul mar Adriatico, confina a ovest col Molise (provincia di Campobasso) e con la Campania (provincia di Benevento), a sud con la Campania (provincia di Avellino) e con la Basilicata (provincia di Potenza), a sud-est con la provincia di Barletta-Andria-Trani. Fa parte del territorio provinciale anche l’arcipelago delle Isole Tremiti.nciale anche l’arcipelago delle Isole Tremiti.Fa parte del territorio provinciale anche l’arcipelago delle Isole Tremiti.
Storia
Tra la prima e la seconda guerra mondiale alcuni comuni facenti parte della provincia di Avellino passarono a quella di Foggia; in particolare, nel 1927 passarono sotto la giurisdizione di Capitanata Accadia e Orsara di Puglia (prima di questa data Orsara Dauna-Irpina), nel 1929 Anzano degli Irpini e Monteleone di Puglia[3] e nel 1940 Rocchetta Sant’Antonio.
In passato, il deputato Antonio Leone portò avanti una proposta di legge (presentata il 28 gennaio 2001) che prevedeva la nascita di una provincia per il territorio del Gargano e l’elevazione di Manfredonia a capoluogo. Questa proposta non fu, però, portata avanti e quindi il territorio garganico non divenne provincia autonoma.
Nel 2004, fu istituita la provincia di Barletta-Andria-Trani, alla quale hanno aderiscono tre comuni precedentemente inclusi nella provincia di Foggia: si tratta dei comuni di Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia.
L’11 e il 12 giugno 2006 gli abitanti di Savignano Irpino sono stati chiamati alle urne per una consultazione referendaria che chiedeva il passaggio del comune dalla provincia di Avellino alla provincia di Foggia (e di conseguenza quello dalla Campania alla Puglia). Il mancato raggiungimento del quorum richiesto, nonostante un’alta percentuale di voti favorevoli al passaggio, ha fatto sì che la proposta fosse respinta. E di conseguenza il comune è rimasto in provincia di Avellino.
Eventi