Città d’Arte Sud Italia ed Isole

Città d'Arte Sud Italia ed Isole

Sud e Isole

Bari

l suo labirintico centro storico, Barivecchia, occupa un promontorio tra due porti. Circondata dalle tipiche stradine strette, la basilica di San Nicola, risalente all'XI secolo, è meta favorita dai pellegrini che qui vengono a rendere omaggio ai resti del santo.

Cagliari

È nota per il Castello, un quartiere fortificato medievale in collina situato al di sopra del resto della città. Tra le attrazioni architettoniche figura la Cattedrale di Cagliari del XIII secolo.

Catania

È situata ai piedi dell'Etna, un vulcano attivo con sentieri che arrivano fino alla sua sommità. L'ampia piazza centrale della città, piazza del Duomo, è caratterizzata dalla pittoresca statua della Fontana dell'Elefante e dalla Cattedrale, riccamente decorata.

Lecce

Nella centrale piazza del Duomo, si trova la Cattedrale di Lecce con una doppia facciata e un campanile. La Basilica di Santa Croce è caratterizzata da sculture e un rosone.

Matera

Include l'area dei Sassi, un complesso di Case Grotta scavate nella montagna. Ospitano musei come la Casa Grotta di Vico Solitario, con mobili e utensili artigianali d'epoca. Una delle vicine chiese rupestri è Santa Lucia alle Malve, con affreschi del XIII secolo.

Napoli

Risalente al secondo millennio a.C., Napoli ha alle spalle secoli di storia dell'arte e di architettura e la sua cattedrale, il Duomo di San Gennaro, è ricca di affreschi. I luoghi storici di maggior interesse sono il sontuoso Palazzo Reale e il Maschio Angioino, un edificio del XIII secolo.

Noto

La Capitale del Barocco siciliano.