client

Orma_di_jo

Marco Criscuolo
Italia
  • 2019-09-29 12:00
  • Napoli

«Sono del parere che chi è bravo si differenzia dalla massa e la qualità abbinata alla forte visibilità offerta da Instagram può essere solo un'arma vincente.»

di | Vanessa Esteve

Da quanto tempo scatti e che formazione hai seguito? Parlaci un po' di te.

Ho studiato fotografia all’Istituto Alfonso Casanova di Napoli e scatto oramai da 20 anni. Oggi per me la fotografia è uno stile di vita.

Com'è nata la passione per la fotografia? C'è un fotografo che ti ha ispirato particolarmente?

Mi sono ispirato inizialmente ad un fotografo siciliano che seguivo su Facebook: Giovanni Cassarà. La passione per la fotografia è nata da una vecchia reflex analogica che avevo a casa, da lì è nato un amore.

La passione per la fotografia è nata da una vecchia reflex analogica che avevo a casa.

Un noto fotografo ha dichiarato qualche mese fa che Instagram è il nemico della fotografia. Tu fai il fotografo di professione, cosa pensi di quest'affermazione?

La trovo un po' riduttiva. Instagram è un social che si serve della fotografia ed è per tutti. È un mezzo di comunicazione che dà sfogo a tutti i fotografi, blogger, influencer e semplici utenti. Sono del parere che chi è bravo si differenzia dalla massa e la qualità abbinata alla forte visibilità offerta da Instagram può essere solo un'arma vincente.

Cosa ti ha fatto avvicinare al mondo Instagram e cosa vuoi comunicare attraverso questa piattaforma?

Inizialmente utilizzavo Instagram solo come un bagaglio di fotografie da far vedere ad un pubblico ridotto. Successivamente ho notato che Instagram mi stava dando la possibilità di dare visibilità alla mia passione. Il lato più bello di questo social sono i legami che si creano. A volte nascono vere e proprie amicizie che vanno al di là dello schermo e della fotografia.

Hai qualche suggerimento per catturare la perfetta “street scene”?

Partecipare alla scena cercando di essere il meno invadente possibile in modo da cogliere il momento di massima espressività del soggetto.

Ti va di svelarci il tuo angolo preferito di Napoli?

Certo, l’ho anche pubblicato più volte. Si tratta di un vicolo che offre uno scenario unico grazie alla sua forma architettonica particolare e ai panni stesi (a volte ce ne sono davvero tanti!). Si chiama Salita Pontenuovo.

Quali sono i tre profili Instagram che ci suggerisci di seguire?

Ok ma senza togliere niente a nessuno… 🙂

@ema_therabbit – Emanuele Zola

@fluoaci – Enrica Panà

@spathumpa – Costas Spathis

#7749

#7768

#7766

#7742

#7767

#7744

#7745

#7747

#7748

#7750

#7759

#7753

#7765

#7746

#7761

#7752

#7754

#7751

Leave a message